Hacker in azione contro uno studio legale di New York specializzato nel mondo dello spettacolo che conta tra i suoi clienti oltre 200 vip. Nel mirino dei criminali informatici c’erano proprio i documenti riservati di star come Lady Gaga, Robert De Niro, Bruce Springsteen, Madonna, Nicki Minaj, Mary J. Blige, Drake, Christina Aguilera e Mariah Carey; che ora rischiano di essere ricattate. È successo allo studio Grubman Shire Meiselas & Sacks: “Confermiamo che siamo stati vittime di un cyberattacco”, ha detto a Rolling Stone Usa un rappresentante dello studio in questione. “L’abbiamo notificato ai nostri clienti e al nostro staff. Abbiamo assunto esperti di caratura mondiale specializzati in questo genere di cose e stiamo lavorando a ritmi serrati per risolvere il problema”.
L’attacco è stato rivendicato sul dark web dal gruppo hacker noto come REvil o Sodinokibi, che sostiene di essere in possesso di oltre 750 giga di dati e documenti sensibili e a dimostrazione di ciò ha pubblicato lo screenshot di un dettaglio di un contratto del tour “Madame X” del 2019-2020 di Madonna. Una prova che, secondo l’analista di Emsisoft Brett Callow, si può considerare un “avvertimento”. Tra i dati rubati ci sono numeri di telefono, indirizzi email, corrispondenza personale, contratti e accordi di non divulgazione.
Al momento il sito della “Grubman Shire Meiselas & Sacks” risulta ancora bloccato: quando vi si accede appare una schermata con il logo dello studio legale che tra i suoi clienti conta anche Sir Elton John, Jessica Simpson, Priyanka Chopra, Barbra Streisand, Rod Stewart, The Weeknd, U2 e Mike Tyson.