Stessa inquadratura. Stessa cadenza e ritmo. Stesso movimento della testa ad osservare fuori - quasi che Lynch fosse seduto in una specie di scantinato. Stessa secca rilevazione
David Lynch modello colonnello Bernacca. La nuova trovata del 74enne regista di Twin Peaks è vecchia come il mondo: previsioni del tempo. Anzi, meglio: osservazione del tempo fuori dalla finestra. L’attività social del regista americano è iniziata l’11 maggio 2020 su YouTube. Nel canale David Lynch theather ecco sbucare una clip di 35 secondi. Inquadratura fissa, David a sedere, sguardo in macchina. “Buongiorno da Los Angeles”, esordisce Lynch. “Oggi è una giornata nuvolosa e nebbiosa. A breve esce l’arcobaleno. Ci sono 62 gradi Fahrenheit, 16 celsius. Buona giornata”.
La cosa si è poi ripetuta per quattro giorni. 12,13,14 maggio 2020. Stessa inquadratura. Stessa cadenza e ritmo. Stesso movimento della testa ad osservare fuori – quasi che Lynch fosse seduto in una specie di scantinato. Stessa secca rilevazione. Con una piccola variante: a Los Angeles l’11 e il 12 maggio era brutto tempo, mentre il 13 e il 14 è volto al bello. Giusto “una o due nuvolette a fluttuare nel cielo” che permettono a Lynch un’interessante variazione tecnica e poetica.
Attenzione però, non è la prima volta che il celebre autore di Mulholland Drive si cimenta in brevi clip di osservazione meteo. Era già successo nel 2008 e nel 2009. Stesso set, lettura dei dati un po’ più rapida e un’inquadratura un po’ più frontale che permetteva di vedere di fianco al regista uno straordinario e antico apparecchio telefonico che David utilizzerà probabilmente per comunicare con nani, fantasmi e Laura Palmer…