Anche il capo dello Stato ha voluto rendere omaggio al direttore d'orchestra prematuramente scomparso. Poi il ministro della Cultura e quello degli Esteri, ma pure tanti colleghi e amici del mondo dello spettacolo
“Sono rimasto molto colpito dalla prematura scomparsa del maestro Ezio Bosso“. Tra i tanti messaggi arrivati per ricordare e rendere omaggio al direttore d’orchestra morto a Bologna a 48 anni, c’è anche quello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Desidero ricordarne l’estro”, si legge nella nota del Quirinale, “e la passione intensa che metteva nella musica, missione della sua vita, e la sua indomabile carica umana”.
#EzioBosso, #Mattarella: “Sono rimasto molto colpito dalla prematura scomparsa del maestro Ezio Bosso. Desidero ricordarne l’estro e la passione intensa che metteva nella musica, missione della sua vita, e la sua indomabile carica umana”
— Quirinale (@Quirinale) May 15, 2020
Poco prima a parlare era stato il ministro della Cultura Dario Franceschini: “Un uomo profondo e generoso, un artista esplosivo capace di trasmettere la gioia di suonare e la passione per la musica. È un triste giorno per la cultura italiana che perde un grande interprete e compositore, un uomo straordinario che ha fatto della sua vita un messaggio di speranza e di forza”.
Tanti i ricordi anche da amici e colleghi del mondo dello spettacolo. “Il tuo sorriso rimarrà per sempre scolpito nelle nostre menti. Ci hai insegnato ad affrontare la vita e le sue difficoltà sorridendo. Sempre. Grazie!”, ha scritto Fiorello su Twitter. “Quando ti fa davvero male scrivere che è finita perché nessuno si identificava con la vita meglio di lui“, è il messaggio dell’attrice Anna Foglietta.
“Raramente nella mia vita ho potuto ammirare persone con l’empatia e l’energia di Ezio Bosso, persona capace di lottare con le armi più forti che la vita gli ha donato: la musica e il sorriso. Grazie maestro!”, ha scritto la cantautrice Francesca Michielin.
“È stato uno degli incontri più emozionanti della mia carriera“, ha detto invece Carlo Conti in un’intervista al Corriere della Sera ricordando quel Festival di Sanremo del 2016 quando Ezio Bosso è stato suo ospite all’Ariston: “Ha illuminato quell’edizione del Festival con le sue parole, il suo talento, la sua energia. Ci ha regalato emozioni fortissime e forse anche inaspettate per chi non lo conosceva”, ha aggiunto il conduttore.
Ance il mondo politico ha voluto esprimere la commozione per la scomparsa prematura del musicista: “Ci lascia Ezio Bosso. Un artista che ci ha fatto emozionare e riflettere. La sua musica e il suo sorriso ci accompagneranno per sempre”, ha scritto su Facebook il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti. “Tutti noi abbiamo qualcosa da imparare dal maestro Ezio Bosso. La sua musica, la sua forza continuerà ad accompagnare la nostra vita. Ciao Maestro”, ha detto invece il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha scritto ricordando il rapporto che legava Bosso con il capoluogo: “E’ con immenso dolore che apprendo della scomparsa di Ezio Bosso. Si è spento a Bologna, la città dove aveva scelto di abitare, regalando a tutti noi momenti indimenticabili. Perdiamo un’artista unico e un uomo straordinario, il cui amore per la vita e la cultura saranno per sempre un esempio”. Poi ancora la sindaca di Roma Virginia Raggi: “Profondo dolore per la morte del maestro Ezio Bosso. Un onore conferirgli cittadinanza onoraria e averlo sul palco del Teatro dell’Opera per le celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale. Tutta la città si stringe ai suoi cari e a chi ha amato la sua musica. Lo ricorderemo sempre”.