Scorrendo le vostre bacheche Facebook nelle ultime ore forse vi sarete accorti che sono state letteralmente invase dagli avatar dei nostri amici. Di cosa si tratta? È una nuova funzionalità del social network di Mark Zuckerberg che consiste nel creare e personalizzare un proprio clone digitale da usare nei commenti o nelle conversazioni su Messanger, un po’ come già accade per le Memoji di Apple.
Questa funzionalità è stata lanciata qualche tempo fa negli stati Uniti e ora è arrivata anche in Italia. Creare il proprio avatar su Facebook è molto semplice: basta selezionare la sezione commenti di un post qualsiasi e premere sull’icona a forma di faccina, quella usata di solito per le emoticons e gli sticker. Qui, se è arrivata sul proprio profilo, si dovrebbe trovare la nuova opzione per costruire il proprio clone digitale. Si può scegliere il colore della pelle, la forma del viso e del corpo, occhi, capelli, barba e baffi, occhiali, bocca, accessori e abbigliamento.
Per ognuna di queste opzioni ci sono diverse combinazioni possibili. Una volta creato, l’avatar sarà disponibile sia all’interno dei commenti ai post su Facebook, ci si accedere sempre attraverso l’icona a forma di faccina.