La bizzarra soluzione arriva dalla chiesa di St.Ambrose a Detroit. Protagonista il 70enne parroco Tim Pelc che durante l’ultima settimana pasquale si è improvvisato “pistolero”
La benedizione ai tempi del distanziamento sociale? Con una pistola ad acqua santa. Che diventa un meme. La bizzarra soluzione arriva dalla chiesa di St.Ambrose a Detroit. Protagonista il 70enne parroco Tim Pelc che durante l’ultima settimana pasquale si è improvvisato “pistolero”.
Con le chiese chiuse per il lockdown antiCoronavirus, e con la possibilità di organizzare soltanto benedizioni modello drive-trough padre Tim ha visto bene di allietare i propri fedeli con una trovata che è presto diventata virale sui social. Palc ha acquistato una serie di pistolette colorate, quelle con cui i bimbi giocano in spiaggia in mezzo al caldo micidiale dell’estate per donare un inatteso refrigerio, e tenendosi a debita distanza da guidatore e navigatore dei mezzi passatigli davanti in successione, ha benedetto automobili e passeggeri sparando acqua santa con le pistole di plastica.
“L’idea era fare qualcosa di originale per i bambini”, ha spiegato il prete a BuzzFeed. Ecco allora Pelc consultarsi con un amico medico del pronto soccorso per attenersi ai protocolli di sicurezza, medico che oltretutto è divenuto il primo “battezzato” con la pistola benedetta facendo divertire i propri bimbi presenti in auto. L’eccentrica benedizione di padre Pelc è poi stata fotografata da una parrocchiana e postata su Facebook. Da lì, il torrente d’ironia in piena sui social. Tanto che in poche settimane l’atto di Pelc con pistoletta in mano e braccio dritto puntato verso le auto dei fedeli è stato tramutato in mille modi diversi. Dal meme che gira su Twitter e WhatsApp, fino a locandine cinematografiche rivisitate (quella de Il Buono, il brutto e il cattivo con Pelc al posto di Eli Wallach è strepitosa) e centinaia di commenti entusiasti. Su tutti un tizio che su Facebook ironizza sulla tendenza di molti statunitensi conservatori ad usare armi per “difendersi” anche di fronte ad un nemico invisibile come il Covid-19: “Pelc sarà un repubblicano”.