"Capisco bene che si possa prestare a facili ironie, ci rido su anch’io. Ma ci tengo a tranquillizzare sul fatto che al Ministero non abbiamo provato ad infilare imbuti in testa ai ragazzi versandoci dei libri (liquefatti ovviamente), prima di dire che non funzioni...", ha scritto la ministra in un post pubblicato su Facebook
“La scuola non è un travaso di conoscenze. Lo studente non è un imbuto da riempire di conoscenze, è ben altro”. È diventata virale sui social questa frase pronunciata dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina durante la conferenza stampa di qualche giorno fa sulle modalità della Maturità 2020. Questa frase, che voleva essere un invito ai docenti a perseguire metodi d’insegnamento più virtuosi, è stata bollata subito come gaffe e ha scatenato centinaia di commenti ironici: la mente di molti è andata infatti subito a Vulvia, il famosissimo personaggio ideato da Corrado Guzzanti della presentatrice di un canale tv educativo con la fissa per gli imbuti.
‘Mbuto su Rieducational Channel #azzolina #Guzzanti pic.twitter.com/nYaGtSBIcr
— Bettybus (@EBustreo) May 20, 2020
Lucia Azzolina: «Lo studente non è un imbuto da riempire di conoscenze».
Vulvia: ‘MBUTI… su Rieducational Channel!!!#azzolina #imbuti #rieducationalchannel #vulvia #studenti #buonaserata #sapevatelo #mbuti pic.twitter.com/HC03dXdQkX
— Luis Comini (@luchopaco) May 19, 2020
Trovata la suggeritrice!#Azzolina #imbuti pic.twitter.com/1zu6FrPZ9o
— Jackass (@themagicjackass) May 19, 2020
riempire imbuti è come giocare partita con supertele controvento
— Vujadln Boskov (@VujaBoskov) May 19, 2020
#Azzolina: «Gli studenti non sono #imbuti da riempire…».
Imbuti, da riempire… Imbuti…#mbuti #mbuto pic.twitter.com/KLMiG5eqEx
— ???????????????????????????? ???????????????????????????????????? (@GoodbyePopulism) May 20, 2020
Tanto che la stessa ministra dell’Istruzione è dovuta tornare sulla questione per chiarire che la sua frase è stata fraintesa: “L’imbuto di Norimberga è una metafora sull’apprendimento molto nota nel mondo della scuola: uno studente a cui vengono ‘versate’ nozioni in testa attraverso un imbuto. L’apprendimento non funziona così, i docenti lo sanno bene, ed è ciò che intendevo dire quando ho rievocato l’immagine dell’imbuto durante la conferenza di sabato”, ha scritto in un post pubblicato su Facebook. “Qualcuno mi ha preso alla lettera soffermandosi sul fatto che gli imbuti non si riempiono ma si usano per riempire – ha sottolineato Lucia Azzolina -. Capisco bene che si possa prestare a facili ironie, ci rido su anch’io. Ma ci tengo a tranquillizzare sul fatto che al Ministero non abbiamo provato ad infilare imbuti in testa ai ragazzi versandoci dei libri (liquefatti ovviamente), prima di dire che non funzioni…Per fortuna chiunque può informarsi su questo concetto usando un semplice motore di ricerca”.