Archivio

Sony Xperia 1 II, il nuovo smartphone top gamma arriva in Europa a 1199 euro

Il nuovo smartphone top di gamma Sony Xpera 1 II è finalmente giunto in Europa dopo la presentazione dello scorso febbraio. Sarà commercializzato a un prezzo di 1199 euro, in cambio di cui offrirà uno smartphone estremamente curato e un comparto fotografico che, almeno sulla carta, promette di essere da primato.

Sony Xperia 1 II, il nuovo smartphone top gamma del produttore nipponico, presentato a fine febbraio scorso, è appena arrivato in Europa. Lo smartphone infatti può già essere prenotato in Olanda dal rivenditore BelSimpel, Il sito web confermerebbe inoltre che le spedizioni dell’Xperia 1 II avranno inizio tra due settimane. Intorno al 20 giugno, quindi, l’atteso smartphone dovrebbe essere in commercio.

Il dispositivo andrà a sostituire l’attuale Xperia 1, rispetto a cui presenta diverse migliorie, a partire dall’estetica rinnovata, con cornici finalmente più sottili soprattutto lungo i fianchi lunghi dello smartphone e un rapporto di forma che privilegia la riproduzione di giochi e contenuti multimediali.

Sony Xperia 1 II presenta infatti un display di tipo OLED, con diagonale di 6,5 pollici, risoluzione 4K (3840 x 1644 pixel) e formato 21:9, quindi super allungato, mantenuto utilizzabile grazie alla funzione Mini Display, che consente di ridurre le dimensioni dell’interfaccia in modo che tutti i comandi siano raggiungibili anche nell’uso a una sola mano. Il pannello inoltre supporta HDR, e tecnologia Motion Blur Reduction, che offre vantaggi simili a quelli offerti da un pannello con refresh rate a 90 Hz.

Sotto la scocca, il top di gamma nasconde il processore Snapdragon 865, compatibile con il 5G, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna e una batteria da 4000 mAh compatibile con la ricarica rapida e quella wireless.

Il comparto fotografico infine è formato da tre fotocamere posteriori, tutte con sensore da 12 Mpixel, lenti sviluppate da Zeiss e stabilizzatore ottico d’immagine: un obiettivo standard f/1.7, un tele f/2.4 e un ultra grandangolare f/2.2, a cui si affianca un quarto sensore 3D iTOF per i dati sulla profondità di campo. La fotocamera anteriore invece è da 8 Mpixel.

Lo smartphone infine è anche certificato IP65/68 contro l’infiltrazione di polvere e liquidi e offre anche un sistema audio formato da doppio speaker con supporto agli standard Dolby Atmos e Cinematic Audio e all’Hi-Res audio anche wireless, LDAC e DSEE per una qualità elevatissima del suono anche in cuffia. Il prezzo per l’Europa sarà di 1199 euro, ora non resta che attendere l’annuncio della commercializzazione per il mercato italiano.