Attualità

Adottare una mucca (a distanza): è boom di richieste per l’iniziativa a sostegno degli allevatori. In cambio burro e formaggi

La cooperativa Cooperativa Peralba di Costalta, provincia di Belluno, ha lanciato un'iniziativa bizzarra quanto altruista. “Adotta una mucca di Costalta” è il nome dell'idea nata per sostenere i piccoli produttori in difficoltà durante la crisi legata al Covid-19

Adottare una mucca a distanza ora è possibile, ed è boom di richieste. La cooperativa Cooperativa Peralba di Costalta, provincia di Belluno, ha lanciato un’iniziativa bizzarra quanto altruista. “Adotta una mucca di Costalta” è il nome dell’idea nata per sostenere i piccoli produttori in difficoltà durante la crisi legata al Covid-19. Attraverso la piattaforma si può scegliere un bovino e, in base alla tipologia e al pacchetto scelto, si riceveranno direttamente a casa delle scorte di formaggi e di burro prodotti proprio dalla mucca adottata. In più, il cliente riceverà anche un attestato di adozione con i dettagli anagrafici del bovino e le informazioni per restare aggiornati su quando sarà al pascolo durante il periodo estivo.

Dal produttore al consumatore, senza passaggi intermedi. “Adottando una delle nostre mucche ci aiuterai a continuare la nostra attività in questo bellissimo ma difficile territorio. Con la tua adozione noi potremo continuare ad accudirla al meglio, a darle solo alimenti di alta qualità e potremo continuare a fargli produrre il nostri buonissimi prodotti caseari”, dicono gli allevatori di Costalta.

I pacchetti su cui scegliere sono tre. Quello base prevede l’adozione di una mucca per un solo mese al costo di 39 euro e permette di ricevere i seguenti prodotti: “Mezzo chilo di burro, quello giallo che non trovi più, quello artigianale per capirci. Un chilogrammo di Formaggio Latteria, più o meno stagionato, a seconda di quando adotti la tua Mucca e una buonissima caciotta da un chilo prodotta e marchiata dalla Cooperativa Peralba Costalta”. Il pacchetto intermedio costa 219 euro e vale per sei mesi, mentre il terzo è annuale e costa 409 euro. Quest’ultimo permette di “sentire con il tuo palato dove la tua Mucca è stata, se nella stalla a mangiare fieno o negli alpeggi a nutrirsi di erba e fiori”. Al momento, però, l’iniziativa ha già fatto sold-out: “Purtroppo la nostra piccola realtà artigiana è arrivata al limite della produzione e per questo mese dobbiamo sospendere le adozioni”.