Il titolo in prima pagina recita: "Nessun aiuto extra all'Europa del Sud". E all'interno si critica il recovery fund proposto da Merkel e Macron per aiutare gli Stati ad affrontare l'emergenza economica dovuta al coronavirus. L'eurodeputato 5 stelle: "Diffonde odio e pregiudizio". Meloni: "Ripugnante. Di Maio convochi l'ambasciatore"
Una copertina divisa a metà: in alto due persone in tenuta da lavoro, una manager e un operaio; in basso altre due che invece si riposano al bar e in piscina. Al centro un titolo: “Nessun denaro extra per l’Europa del Sud”. Così il settimanale olandese Elsevier weekbland ha deciso di rappresentare lo scontro in atto nell’Unione europea sugli aiuti per superare la crisi economica. La rivista, una delle più popolari in Olanda con una diffusione di 68mila copie, si è così schierata contro il Recovery fund da 500 miliardi proposto da Merkel e Macron: “I fatti mostrano che questo è perverso”, si legge. Secondo il settimanale “i fatti dimostrano che i paesi dell’Europa meridionale non sono affatto poveri e hanno abbastanza denaro o accesso al denaro. Possono anche migliorare facilmente il potere di guadagno delle loro economie, con riforme come quelle già attuate nel Nord”.
A condannare gli olandesi è intervenuta anche la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: “E’ ripugnante”, ha scritto su Facebook. “Non accettiamo lezioni da questi signori. Fratelli d’Italia chiede al ministro Di Maio di convocare oggi stesso l’ambasciatore olandese a Roma e pretendere le scuse immediate. E aspettiamo la condanna di tutte le forze politiche italiane, a partire da quelle che blaterano di europeismo e in Europa sono alleate del premier Rutte”.