Il marchio fondato da Frank Williams nel 1966 ha avviato "un processo formale di vendita" di una quota di minoranza o di maggioranza e persino dell’intera società. Con il bilancio rosso, il Covid ha fatto il resto: il principale sponsor Rokit ha annunciato l'addio
La Williams, una della scuderie più vincenti della storia della Formula 1, è in vendita. Il marchio storico fondato da Frank Williams nel 1966 rischia di passare di mano: il gruppo ha dichiarato che sta esaminando una serie di opzioni nell’ambito di “una nuova direzione strategica“, tra cui la vendita di una quota di minoranza o di maggioranza e persino “una potenziale vendita dell’intera società”.
La Williams, secondo i dati economici ufficializzati dal gruppo, ha registrato una perdita di 13 milioni di sterline nel 2019, a fronte di un utile di 12,9 milioni di sterline realizzato nel 2018. La crisi dovuta al coronavirus ha fatto il resto, con il principale sponsor Rokit che ha annunciato l’addio con effetto immediato. “Anche se non sono state prese ancora delle decisioni, per agevolare le trattative con i soggetti interessati, la società comunica l’avvio di un processo formale di vendita“, si legge in una nota.
La Williams ha vinto nella sua storia 9 titoli mondiali costruttori (è seconda solo alla Ferrari in questa classifica) e altri 7 titoli piloti. Gli anni di gloria però sono lontani: nelle ultime due stagioni il team ha raccolto appena 8 punti, finendo sempre ultimo in classifica. Le prospettive, anche per i prossimi anni, non sono rosee.