Il video è stato girato il 23 maggio, due giorni prima che venisse ucciso – soffocato da 4 agenti a Minneapolis – George Floyd. Anche in questo caso la vittima è un afroamericano disarmato, che era stato fermato in New Jersey da un poliziotto bianco per eccesso di velocità. Nella clip si vede che l’agente chiede al giovane di sedersi nella propria gazzella in attesa del carro attrezzi dopo che la sua auto è finita in panne. L’afroamericano avrebbe tentato di sedersi sul posto di guida due volte: la prima volta l’agente usa lo spray urticante, la seconda lo tira fuori dall’auto e in una colluttazione gli spara 6 volte.

Le immagini arrivano dalla videocamera sul cruscotto della ‘gazzella’ e sono state diffuse dall’attorney general del New Jersey. Nei circa 30 minuti di video, il fermo sembra routine. L’agente Randall Wetzel ottiene le generalità di Maurice Gordon, 28 anni, di Poughkeepsie, New York, e chiama un carro attrezzi. Il poliziotto gli offre una mascherina e un passaggio in una concessionaria d’auto.

Dopo 20 minuti che era seduto nell’auto della polizia, Gordon si toglie la cintura di sicurezza ed esce dalla vettura. Wetzel gli grida di stare dentro diverse volte mentre sembrano azzuffarsi all’esterno. L’attorney general ha riferito che Gordon ha tentato di entrare due volte sul posto di guida della pattuglia e che l’agente ha reagito prima con lo spray e poi spingendolo fuori e sparandogli sei volte durante una colluttazione. Il poliziotto è stato sospeso, in attesa dell’esito dell’indagine.

Articolo Precedente

Coronavirus – Senso civico, tamponi a casa e medici di famiglia: il successo di Uruguay e Costa Rica contro Covid-19

next
Articolo Successivo

Coronavirus, studio di Harvard: “A Wuhan ospedali già affollati a ottobre. Boom ricerche su Covid prima del 2020”

next