Nel comunicato ufficiale viene spiegato che la foto risale ad una settimana fa nel cortile del castello di Windsor di cui si intravede sfuocata una torre sullo sfondo. Ma sulle diverse piattaforme social il dibattito sulla veridicità di questo scatto è aperto e incessante
Buon compleanno principe Filippo. I 99 anni del marito della regina Elisabetta vengono celebrati con una foto che però fa alzare parecchie sopracciglia. Già, perché Buckingam Palace ha reso pubblica una fotografia che rischia di essere la classica toppa peggio del buco. Sono circa due mesi, infatti, che i tabloid britannici sollevano molti dubbi sul fatto che Filippo sia ancora vivo dopo la pandemia di Covid-19. A fine marzo 2020 molti cronisti della casa reale avevano sottolineato che Filippo era stato ricoverato poco prima di Natale 2019 per una brutta influenza. Da quel momento però non si erano più rilevate tracce di lui in nessun contesto reale, fino a questa fotografia che lo ritrae con la consorte.
Nel comunicato ufficiale viene spiegato che la foto risale ad una settimana fa nel cortile del castello di Windsor di cui si intravede sfuocata una torre sullo sfondo. Ma sulle diverse piattaforme social il dibattito sulla veridicità di questo scatto è aperto e incessante. Intanto c’è un rilievo di natura climatico-meteorologica: con venti gradi di media durante la scorsa settimana a Londra e otto giorni di pioggia registrati dai siti meteo, questa splendida giornata di sole modello luglio sembra piuttosto improbabile. Che poi due ultranovantenni, tra cui uno piuttosto cagionevole di salute, si presentino disinvolti vestiti leggeri all’aperto come fossero in casa acuisce i sospetti del classico maneggio da Photoshop.
Infine se si osservano i contorni delle figure dei due sovrani, in particolar modo le mani della regina che sembrano davvero ritagliate e incollate da qualche altro scatto fotografico, la credibilità di una testimonianza a dir poco cruciale per capire dello stato di salute di Filippo è davvero bassa. Sempre secondo le fonti di palazzo il compleanno di Filippo verrà celebrato privatamente nell’isolamento del castello di Windsor con in collegamento via Zoom il principe Carlo, i nipoti e pronipoti, compresi gli “esuli” in California, Harry, Meghan e Archie. Un ultimo dato: Elisabetta e Filippo sono sposati da 72 anni.