Televisione

Il Collegio, si aprono i casting per il reality di RaiDue e il sito va in tilt: troppe iscrizioni

Per poter partecipare a “Il Collegio” bisogna avere un'età compresa tra i 14 e i 17 anni. È necessario il consenso dei genitori. Infatti, come si legge sul sito: “L’iscrizione deve essere effettuata da un genitore o eventualmente da un tutore"

Ti mando in collegio” non è più una minaccia. Ora gli adolescenti italiani sognano di andarci sul serio, ma in quello di Rai2. Partito in sordina nel 2017, “Il Collegio” è diventato un vero e proprio fenomeno generazionale con ascolti alle stelle tra i ragazzi dagli 11 ai 14 anni (l’ultima stagione ha raggiunto il picco del 60% di share in questa fascia d’età). Forte di questo successo, il docu-reality si avvicina alla quinta stagione, sempre prodotta da Banijay Italia.

Con un semplice post sui social della trasmissione, l’annuncio dell’apertura dei casting è arrivato ieri sera: “#IlCollegio sta per tornare. Siete pronti? Il casting è aperto!”. Tanto è bastato per creare il panico tra gli adolescenti. A causa delle troppe richieste, il sito è andato in sovraccarico e non è stato possibile accedervi per alcune ore. Ma perché tutti sognano di andarci? Non tanto per affrontare un’esperienza diversa dal solito, più che altro per le conseguenze. Infatti tutti (o quasi) gli ex collegiali sono diventati delle vere e proprie star dei social con agenzie di management alle spalle, contratti ben pagati e migliaia di followers sui propri profili social. C’è chi ha scritto libri (come Nicole Rossi, che ha vinto anche “Pechino Express” con Jennifer Poni), c’è chi è esplosa nel mondo della recitazione (come Jenny De Nucci, vista in “Don Matteo” e in “Un passo dal cielo”) e chi si è “accontentato” di fare un tour ben pagato nei centri commerciali.

Per poter partecipare a “Il Collegio” bisogna avere un’età compresa tra i 14 e i 17 anni. È necessario il consenso dei genitori. Infatti, come si legge sul sito: “L’iscrizione deve essere effettuata da un genitore o eventualmente da un tutore. Se la redazione verificherà che la candidatura è stata effettuata dal minore la candidatura verrà cancellata e non sarà possibile ricandidarsi all’edizione del programma”. Al momento non sappiamo in quale decennio si svolgerà quest’edizione e nemmeno come si svolgeranno le riprese a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus. Ma una cosa, ora, è certa: la quinta stagione si farà!