Li Wenliang era un dottore oculista che lavorava in un importante ospedale di Wuhan e fu anche colui che a dicembre 2019 provò a comunicare in patria e al mondo che una misteriosa nuova malattia stava falciando vite umane in Cina. Ma invece di ascoltarlo, le autorità cinesi lo “ammonirono”
È nato a Wuhan il figlio del medico eroe che annunciò al mondo il Coronavirus. Secondo quanto riportato dalla tv locale Litchi News, e poi ripreso dal South China Morning Post, Li Wenliang sarebbe oggi papà, perché la moglie Fu Xuejie nelle prime ore di venerdì 12 giugno ha dato alla luce un maschietto. Peccato, appunto che Li, oggi eroe nazionale, non sia più con la sua famiglia da quando nel febbraio scorso morì dopo essere stato contagiato dal Sars Cov-2.
Li era un dottore oculista che lavorava in un importante ospedale di Wuhan e fu anche colui che a dicembre 2019 provò a comunicare in patria e al mondo che una misteriosa nuova malattia stava falciando vite umane in Cina. Ma invece di ascoltarlo, le autorità cinesi lo “ammonirono” per aver diffuso false notizie. Li tornò al lavoro in gennaio e contrasse il Coronavirus. Ai primi di febbraio la sua situazione di salute peggiorò e il 6 dello stesso mese è morto. Aveva 33 anni.
Successivamente il Partito Comunista Cinese è tornato sui suoi passi e ha riabilitato la figura di Li. La moglie e il primo loro figlio di 5 anni sopravvissero al contagio ed oggi, appunto, festeggiano la nascita del secondo bimbo. Sul suo account WeChat la donna ha scritto: “Marito mio, ci vedi lassù dal paradiso? L’ultimo regalo che mi hai fatto è nato oggi. Lavorerò sodo per amarli e proteggerli”.