Mondo

Coronavirus, nuova ondata di contagi a Pechino. “Situazione estremamente grave, lotta contro il tempo”

Dopo la scoperta di un nuovo focolaio individuato nel mercato di Xinfadi, il più grande della Capitale, la città registra altri 27 positivi in 24 ore. In tutto sono 106 i casi emersi negli ultimi giorni. Lockdown in 21 aree residenziali

Per il portavoce della municipalità della capitale cinese, Xu Hejian, la situazione a Pechino è “estremamente grave”. La scoperta del nuovo focolaio nel mercato di Xinfadi, il più grande nella capitale, ha portato il numero dei contagiati a 106, di cui 27 solo nelle ultime 24 ore. In pratica, il record di infetti da due mesi a questa parte.

In totale, salgono così a 83.221 i contagi in tutto il Paese, mentre il numero dei decessi resta fermo a 4.634. Per affrontare il nuovo focolaio, già da sabato erano scattate le prime misure di contenimento: una volta chiuso il mercato, era scattato il lockdown anche per undici quartieri residenziali della zona. La quarantena è stata poi estesa ieri anche ad altri dieci aree, aumentando così a 21 le zone della capitale cinese – che conta oltre 20 milioni di abitanti – messe in isolamento. Attività sportive ed eventi culturali sono stati nuovamente fermati e sono stati intensificanti i controlli. La Capitale è impegnata “in una lotta contro il tempo” per fermare il contagio, attraverso “le misure più strette, decisive e determinate”, ha detto il portavoce di Pechino Hejian: per questo, oltre alla disinfezione dello spazio pubblico, saranno ripresi anche i controlli della temperatura che erano stati sospesi con l’allentamento delle norme di distanziamento sociale.