Xiaomi, il gigante cinese dell’elettronica di consumo famoso soprattutto per i suoi smartphone, ha deciso di mettere piede anche nel mercato dei monitor gaming con Mi Gaming Display, il suo primo monitor dedicato ai gamer, ma che per caratteristiche è perfetto anche per la produttività. Il prodotto offrirà un ampio display LCD IPS piatto da 27 pollici capace di supportare una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel (2K) e angoli di visione di 178°, refresh rate di 165 Hz e tempo di risposta di 1 ms.
Mi Gaming Display coprirà però anche il 95% dello spazio colore DCI-P3 e offrirà una luminosità massima di 400 nit, dunque è certificato DisplayHDR 400. Sappiamo anche che è certificato TÜV Rheinland, per la bassa emissione di luce blu causa di emicrania, disturbi del sonno e danni agli occhi. Rispetto ai tipici monitor dotati di pannello LCD TN, Mi Gaming Display dovrebbe offrire colori più vividi e un maggior contrasto, risultando perfetto dunque sia per chi lavora con le immagini che per chi svolge lavori più usuali, ad esempio con fogli di scrittura o altri documenti.
Molto comodo anche lo stand, in grado di consentire al display di ruotare, alzarsi e inclinarsi, in modo che l’utente possa sempre trovare la configurazione più comoda da usare, per lunghe sessioni di gaming o lavoro. Lo Xiaomi Mi Gaming Display dovrebbe essere commercializzato nei prossimi giorni a partire dalla Cina, dove avrà un prezzo pari a 274 euro.
L’azienda non ha ancora comunicato il prezzo ufficiale per l’Italia, ma considerando l’IVA al 22%, i dazi doganali e le spese di spedizione, potrebbe raggiungere una cifra leggermente inferiore ai 400 euro, che sarebbe comunque nella media di dispositivi con caratteristiche simili.