World News

Stonehenge, scoperto un nuovo anello di 20 megaliti a tre chilometri dal celebre sito del Neolitico: le immagini

di F. Q.

Stonehenge non smette di stupire: un anello di 20 megaliti, risalenti almeno a 4.500 anni fa, è stato scoperto da un team di archeologici britannici vicino al famoso sito del Neolitico, nel sud dell’Inghilterra. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla Bbc.

Gli archeologi hanno scavato un cerchio lungo circa 2 chilometri nell’antico insediamento di Durrington Walls, a circa 3 chilometri da Stonenhenge. L’anello preistorico è formato da megaliti di 10 metri di diametro e 5 metri di larghezza. Nella zona hanno lavorato ricercatori delle Università di St Andrews, Birmingham, Warwick, Glasgow e del Galles. Il sito appena scoperto aveva una carattere sacro, incentrato sulla stagione dei raccolti agricoli: è stato datato all’età neolitica e secondo gli archeologi era in stretto collegamento con la stessa area sacra di Stonehenge.

Il professore Richard Bates dell’Università di St. Andrews ha spiegato che la scoperta sta dando “una visione del passato che mostra una società ancora più complessa di quanto potessimo immaginare” per quanto riguarda, ad esempio, la pratica dell’agricoltura durante il Neolitico. Il dottor Tim Kinnaird dello stesso Ateneo ha detto che lo studio dello scavo “offre un ricco e affascinante archivio di informazioni ambientali precedentemente sconosciute. Presto saremo in grado di scrivere una storia dettagliate del paesaggio di Stonehenge 4000 anni fa”.

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione