Xiaomi ha presentato alcuni nuovi prodotti equipaggiati con l’assistente digitale proprietario XiaoAI integrato, tra cui spicca soprattutto un mouse in grado di recepire i comandi vocali. Realizzato tramite crowdfunding – il sistema di raccolta fondi in cui la realizzazione di un prodotto è finanziata direttamente dai consumatori interessati all’acquisto, arriverà inizialmente in Cina. Sul sito web della società è proposto a un costo promozionale equivalente a circa 17 euro, che saliranno a 19 per la versione definitiva.
Tra le caratteristiche principali troviamo la presenza di un’interfaccia USB di tipo C e una batteria integrata da 750 mAh che, secondo l’azienda, sarà in grado di offrire fino a 30 giorni di utilizzo e 180 giorni in standby.
Il nuovo mouse Xiaomi segna dunque l’ingresso del colosso cinese anche nel mercato delle periferiche domestiche e da ufficio, in grado di supportare l’utente in molteplici attività proprio grazie al supporto ai comandi vocali. Sarà dunque possibile chiedergli di effettuare alcune operazioni come “Apri Word” oppure “Spegni il computer” o “metti il PC in standby”, ma anche attivare l’input vocale, per consentire anche a chi è impossibilitato a scrivere o che voglia estendere più rapidamente un testo, di dettare direttamente il contenuto tramite l’utilizzo della propria voce. Al momento, questa funzione è disponibile sollo in lingua inglese, giapponese e coreana.
Il mouse può essere utilizzato sia tramite Bluetooth che tramite ingresso USB e può essere collegato contemporaneamente anche a due diversi PC: lo switch si attiva, semplicemente premendo il tasto sinistro e desto per circa tre secondi. Infine, come tanti altri prodotti smart dell’azienda con sede nel distretto di Haidian (Pechino), anche il mouse sarà gestibile tramite l’App “Mi Home”.