Tre persone sono morte una quarta ha perso la vista dopo aver bevuto il disinfettante per le mani negli Stati Uniti. A ucciderle, nello specifico, il metanolo presente all’interno. Lo riportano le autorità sanitarie del New Mexico, aggiungendo che altre tre persone sono in condizioni critiche.
Da quanto si apprende il motivo per cui è stato ingerito l’igienizzante non è da ricondurre alle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, quando ad aprile, in piena emergenza pandemia, aveva suggerito di iniettarsi il disinfettante e sfruttare calore e raggi ultravioletti per combattere e distruggere il virus Covid-19. Immediato l’intervento della comunità scientifica che aveva screditato le parole del tycoon che successivamente aveva risposto di essere stato “sarcastico”.
Da quanto ricostruito fino ad ora, invece, le vittime hanno bevuto l’igienizzante per problemi di alcolismo. Per questo la segretaria alla Sanità dello stato americano, Kathy Kunkel, ha lanciato un messaggio alla popolazione: “Se credete di aver fatto uso o consumo di igienizzante per le mani contenente metanolo, per favore chiedete un soccorso medico. Un antidoto all’avvelenamento da metanolo infatti esiste ma prima viene somministrato, più alte sono le possibilità per il paziente di guarire”.