Mondo

Usa, Reddit chiude il forum dei fan di Trump: i messaggi d’odio hanno violato le regole

Per il sito gli utenti del canale "The Donald" - in tutto 790mila - hanno pubblicato in maniera massiccia contenuti razzisti, volgari e offensivi

Reddit, piattaforma di social news e discussione, ha deciso di chiudere il canale The_Donald, forum con 790mila sottoscrittori fan di Donald Trump che postavano suoi meme, notizie e messaggi. Il motivo della messa al bando, ha spiegato l’amministratore delegato Steve Huffman, è che il canale ha spesso violato le regole, dando spazio a offese, insulti razzisti e messaggi d’odio (hate speech), prendendo di mira gruppi etnici e preferenze sessuali. Come The Donald, sempre oggi sono stati rimossi altri 2mila forum, tra quelli inattivi o con pochi iscritti.

Negli anni la piattaforma, online dal 2005 e frequentata da circa 430 milioni di utenti, è stata la piazza di discussione virtuale di tutti i temi possibili, dalla politica al giardinaggio, fino ai videogiochi e molto altro. E anche le nicchie più piccole hanno trovato spazio e utenti pronti a partecipare. Tutto senza censure e limitazioni.

Le cose sono cambiate nel 2015, quando sono stati introdotti regolamenti per evitare molestie e abusi online: da lì, ad esempio, sono stati chiusi gruppi di discussione apertamente dedicati alla compravendita di droghe o che prendevano di mira alcune minoranze. Norme che sono arrivate a toccare anche il canale “The Donald”, infestato in maniera massiccia nel corso degli anni da contenuti razzisti, volgari e offensivi.

Con questa decisione Reddit prende così posizione nei confronti di quanto approda nella galassia social del presidente, dopo Twitter che ha deciso di fare fact-checking sui suoi tweet “fuorvianti” e Snapchat che ha dichiarato non promuoverà più i suoi messaggi. Nel frattempo, un numero crescente di aziende ha sospeso le campagne social dopo che gruppi per i diritti civili hanno chiesto il boicottaggio pubblicitario di Facebook. La contestazione mossa al social di Zuckerberg è di non avere arginato i contenuti e la disinformazione razzista e violenta.