I dati di Swg per il TgLa7 - Il Carroccio in 20 giorni ha lasciato sul campo lo 0,7 con un trend in caldo. Ma il distacco dal Pd resta ancora di 6 punti. Sfida tra i piccoli nel polo liberaldemocratico: Azione, Italia Viva e +Europa tutti intorno al 3. Decreti Sicurezza: per 2 su 3 vanno cambiati, per uno su 3 il prima possibile
Giugno ha fatto malino alla Lega, è stato un ricostituente per il Pd ed è stato il mese delle conferme per il M5s e per i Fratelli d’Italia. Lo riafferma l’ultimo sondaggio del mese di Swg per il TgLa7 che conferma il primato del Carroccio, ma registra il trend calante del partito che in tre settimane (e 4 rilevazioni) ha perso lo 0,7, che non è tanto ma è frutto di un percorso in discesa iniziato dal 10 giugno. Il Pd ha una tendenza opposta e lo scatto in avanti è in particolare nell’ultima settimana: grazie a un aumento di un punto netto, torna a superare il 20 per cento. Stabile il M5s che torna al 16, nella dinamica oscillante delle ultime settimane (era al 16 anche il 3 giugno). Stesso andamento lineare ce l’hanno i Fratelli d’Italia che questa settimana toccano il 14,2, a meno di due punti dai Cinquestelle, per effetto di un nuovo balzo dello 0,6 in una settimana, dopo uno scivolone in quella precedente.
Un altro 31 per cento, tuttavia, pensa che la riforma dei decreti Sicurezza sia una misura importante, ma che può attendere, mentre uno su 5 del campione totale si dice contrario alla modifica, mentre un altro quinto del campione non sa rispondere.