Attualità

Vittorio Sgarbi: “Benigni come Montanelli. Trattò la Carrà come un oggetto: esorto ad abbattere la sua statua”

Il critico d'arte ha rilasciato una lunga intervista a Libero. Il riferimento? È a Raffaella Carrà: "Raffaella conduceva (spiega Sgarbi con riferimento a Fantastico, 1991, ndr). A un certo punto arriva Benigni le salta addosso, la palpeggia, le dice di mostrare la passera..."

di F. Q.

“A Castiglione Fiorentino è stata fatta una statua a Benigni. Io esorto gli italiani ad abbatterla. A fare quel che hanno fatto con Montanelli. Perché Benigni, come Montanelli, ha trattato la donna come un oggetto“. Parole di Vittorio Sgarbi che ha rilasciato una lunga intervista a Libero. Il riferimento? È a Raffaella Carrà: “Raffaella conduceva (spiega Sgarbi con riferimento a Fantastico, 1991, ndr). A un certo punto arriva Benigni le salta addosso, la palpeggia, le dice di mostrare la passera. Dove siete voi che accusate Montanelli? Non è più grave di quello che ha fatto Benigni”. E quando il giornalista Andrea Valle ribatte che “Montanelli si sposò con una bambina di 12 anni”, il critico d’arte afferma: “In entrambi i casi la donna è usata come oggetto. Solo che Begningi ha la leggenda di essere un uomo di sinistra e gli si perdona tutto. Ma si comportato da maschio predatore, esattamente come Montanelli”.

Vittorio Sgarbi: “Benigni come Montanelli. Trattò la Carrà come un oggetto: esorto ad abbattere la sua statua”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione