Oggi ha 24 anni e si è raccontato a Repubblica. Era scappato da Roma nel 2012 quando aveva 16 anni dopo aver detto che sarebbe andato a scuola come tutte le altre mattine
“Mi chiamavano ‘il romeno’ a Palombara Sabina, ci stavo male e dopo un litigio con mia madre ho deciso di andarmene”, parole di Fernando Vasile, il ragazzo ritrovato dalla trasmissione “Chi l’ha visto?” ben otto anni dopo la sua scomparsa. Oggi ha 24 anni e si è raccontato a Repubblica. Era scappato da Roma nel 2012 quando aveva 16 anni dopo aver detto che sarebbe andato a scuola come tutte le altre mattine. L’hanno individuato a Genova.
“Mi sono comportato bene, ho vissuto di elemosine, Genova mi ha salvato“. Nella città ligure ha trovato una dimensione: “Qui erano tutti gentili, non mi facevano domande e mi sono fermato. Alcuni giorni riuscivo a racimolare anche 50 euro”, ha detto. “Per noi è stata una grandissima gioia”, hanno spiegato dal programma di Rai3. “Tanti piccoli indizi che ci hanno permesso di ritrovarlo. Non ce lo aspettavamo più”. Ora Fernando si trova a casa dagli zii, a Palombara Sabina, provincia di Roma.