Morricone, scrive il quotidiano americano, è stato "autore di suggestive colonne sonore per numerosi film 'Spaghetti western' e circa 500 pellicole che lo hanno reso lo hanno reso uno dei compositori di musica più versatili e influenti al mondo per il cinema moderno"
“Ennio Morricone, autore influente di musica per il cinema moderno, muore a 91 anni”. È il titolo che il New York Times dedica alla scomparsa del maestro e direttore di orchestra, morto nella notte in una clinica romana. Morricone, scrive il quotidiano americano, è stato “autore di suggestive colonne sonore per numerosi film ‘Spaghetti western’ e circa 500 pellicole che lo hanno reso lo hanno reso uno dei compositori di musica più versatili e influenti al mondo per il cinema moderno”.
Morricone, ricorda ancora il Nyt, “non ha mai imparato a parlare inglese, non ha mai lasciato Roma per comporre la sua musica, e per anni ha rifiutato di viaggiare in aereo, anche se alla fine ha girato il mondo come direttore d’orchestra, esibendosi a volte in proprie composizioni. Nonostante abbia composto numerose partiture per Hollywood, non visitò gli Stati Uniti fino al 2007, quando, a 78 anni, fece un tour di un mese”.