“Hai provato per tanti anni a farmi stare zitta: non ci sei mai riuscito e non ci riuscirai neanche oggi”. Adriana Volpe non arretra di un millimetro. Così, anche oggi, ha deciso di replicare all’ultima provocazione di Giancarlo Magalli, che ieri aveva pubblicato su Facebook lo share del nuovo programma dell’ex collega (“0,9%”) con tanto di faccina che invita a fare silenzio. “Chi deve capire capisce”, erano state le sue parole.
All’inizio della nuova puntata di “Ogni Mattina”, in onda su Tv8, la conduttrice si è presa un momento per rispondere al collega. “Vorrei fare una replica a un messaggio che Giancarlo Magalli ieri ha scritto e che oggi prontamente ha tolto. In questo messaggio c’era un’emoticon, dove si dice ‘stai zitta’. Caro Giancarlo, questo gesto, ‘shhh’, non me lo fai (…) Io sto vivendo questa bellissima avventura insieme a una squadra e a una rete che stimo. E tu, caro Giancarlo, con questo gesto, sempre a voler zittire, dimostri di non avere rispetto delle persone e delle donne. Questo non te lo permetto”.
Sui social, poi, Adriana Volpe ha ricambiato il “favore” del collega facendo le pulci al suo programma, “I Fatti Vostri”. Lo stesso programma che fino a tre anni fa conduceva assieme a lui. “Sai quando sono stata in silenzio? Quando una trasmissione come i Fatti Vostri, condotta anche da me e da Marcello, dal 9-10 % è passata, con la tua conduzione in solitaria, al 5-6% di share. Da 3 anni in costante caduta libera. Sono stata in silenzio senza paragonare una rete storica come Raidue, abituata a ben altri numeri rispetto ad una rete giovane come Tv8. Mi offende questo gesto. E zitta non rimango soprattutto oggi che rappresento una squadra di persone che sta lavorando e difendo una rete che si sta costruendo un futuro e va rispettata. I giovani vanno incoraggiati. Peccato che tu i giovani li temi”.
Tra i commenti spiccano le risposte di Marcello Cirillo e Stefania Orlando, entrambi ex volti del programma e quindi ex colleghi di Magalli. Il cantante ha scritto: “Siamo stati in silenzio cara Adriana per rispetto, anche se non meritato, di un collega in difficoltà e di una rete a noi cara, siamo stati in silenzio anche quando ci sarebbe stato molto da dire di un uomo “finalmente solo al comando” dopo l’inspiegabile allontanamento di Demo Morselli prima momentaneo e poi definitivo, e con lo share che crollava e riprendendosi solo un po’ con il salva ascolti Paolo Fox”. La conduttrice, invece, ha replicato: “Cara Adriana, non ho mai voluto esprimermi in questa diatriba tra te e Giancarlo perché voglio bene a entrambi, però con quest’ultimo gesto il tuo ex collega ha varcato ogni limite ed è passato di default nel torto marcio. Da donna a donna, amica e collega (che ho avuto modo di rivalutare nel tempo, ci conosciamo dal 1994) sono dalla tua parte”. Se fino a qualche mese fa sembrava esserci uno spiraglio di pace tra i due conduttori, ora la faida sembra essersi ufficialmente riaperta.