La docente americana fece parlare parecchio di sé per la relazione proibita avuta con il suo scolaro minorenne di origine polinesiana, Vili Fualaau. I fatti risalgono al 1996 quando i due si conobbero tra i banchi e la cattedra dello Shorewood Elementary School di Burien a Seattle, nello stato di Washington
È morta l’insegnante che ebbe due figli con l’allievo tredicenne. Si chiamava Mary Kay Letourneau e aveva 58 anni. La donna è stata stroncata da un cancro al colon. La docente americana fece parlare parecchio di sé per la relazione proibita avuta con il suo scolaro minorenne di origine polinesiana, Vili Fualaau. I fatti risalgono al 1996 quando i due si conobbero tra i banchi e la cattedra dello Shorewood Elementary School di Burien a Seattle, nello stato di Washington. La Letourneau fu arrestata per violenza su minore e stupro, nel marzo 1997, quasi un anno dopo l’inizio della sua relazione con Vili, proprio mentre stava per dare alla luce il suo primo figlio concepito con il giovanissimo amante. Dichiaratasi colpevole prese sei mesi (tre sospesi) per stupro di un minorenne e tre anni di “trattamento per la devianza sessuale”.
Nel patteggiamento era previsto per la donna di evitare in futuro ogni contatto con l’ex “fidanzatino”, ma nel febbraio del ’98 i due vennero nuovamente trovati nell’auto di Mary Kay in amorevoli atteggiamenti, per quello che i due definirono sempre un “amore incontrollabile”. La Letourneau venne di nuovo arrestata e condannata a sette anni e mezzo per aver violato la libertà vigilata. E proprio pochi mesi dopo aver iniziato a scontare la pena, la donna diede alla luce il suo secondo figlio, sempre con papà Vili. Rilasciata nel 2004, e guardata a vista dallo sceriffo della contea come “molestatore sessuale di livello 2”, Mary Kay sposò Vili nel 2005, matrimonio che si concluse con il divorzio nel 2019. Due curiosità: Latourneau era figlia di un John G. Schmitz, senatore repubblicano ultraconservatore che nel 1972 si candidò alla candidatura per la Casa Bianca alle primarie del partito. Il fratello di Mary Kay, Joseph, è stato un alto funzionario del dipartimento della Difesa e oggi è uno dei consiglieri di politica estera del presidente Trump. Fualaau dichiarò di non essere una vittima e di non vergognarsi della relazione, ma arrivò a considerarla “malsana” dopo la rottura.