Durante un evento in Cina, Oppo ha annunciato tre nuovi caricabatterie ultra rapidi: Oppo Flash Charge da 125 W, in grado di ricarica uno smartphone con batteria da 4000 mAh in appena 20 minuti, il caricabatterie wireless AirVOOC da 65 W, il caricabatterie tascabile SuperVOOC da 50 W e quello portatile da 110 W.
L’azienda cinese Oppo ha annunciato oggi il caricabatterie per smartphone più potente di sempre, con un valore di ben 125 W, che a detta del produttore dovrebbe essere in grado di ricaricare del 41% una batteria da 4000 mAh in soli cinque minuti, per poi raggiungere il 100% in appena 20 minuti. Al fine di proteggere batteria e smartphone, la tecnologia dividerebbe la potenza totale su tre canali di ricarica paralleli, mentre 10 sensori di temperatura aggiuntivi sono stati implementati per una maggiore sicurezza.
Attualmente, il caricabatterie è nella sua fase concettuale, poiché ovviamente non ci sono ancora smartphone Oppo che supportano lo standard. La parte inferiore del caricabatterie è dotata di una ventola di raffreddamento che abbassa la temperatura di due gradi, mentre il design complessivo è realizzato in modo tale da fornire sempre un flusso di aria fresca.
Oltre a questo incredibile caricabatterie a filo, Oppo ha inoltre annunciato anche altre tre soluzioni di ricarica innovative: la tecnologia di ricarica wireless AirVOOC da 65 W, un caricabatterie SuperVOOC da 50 W tascabile e un mini caricabatterie da 110 W. Il primo adotta un design circolare a doppia bobina, anche in questo caso per garantire un miglior raffreddamento, mentre il caricabatterie SuperVOOC da 50 W non è più grande di un modem portatile 4G. L’idea è quella di metterlo in una tasca o in una borsa, invece di dover portare in giro il mattone standard ad alta potenza. È compatibile con i protocolli VOOC (fino a 4.0 a 30 W) e funziona anche con PPS 27 W e 50 W.
Al fine di fornire una corrente adeguata, sia il mini caricabatterie che quello tascabile sono dotati di una tecnologia di carica “a impulsi”: Oppo ha infatti rimosso un condensatore elettrolitico e ha permesso ai caricatori di pompare enormi quantità di energia, ma a intervalli di tempo di 40 ms.