Attualità

Caterina Collovati contro Francesca Barra: “Se vuoi difendere l’intimità basta essere più riservati, inaccettabile attaccare i giornali”

Dopo aver partecipato insieme ad una puntata di Ogni Mattina su Tv8, con Adriana Volpe e Alessio Viola, la giornalista e moglie dell’ex calciatore Fulvio, attraverso il suo profilo Instagram ha fatto sapere di non essere d’accordo con la Barra

Troppa confusione tra profili social e camere da letto. Caterina Collovati non ci sta e battibecca con Francesca Barra. Dopo aver partecipato insieme ad una puntata di Ogni Mattina su Tv8, con Adriana Volpe e Alessio Viola, la giornalista e moglie dell’ex calciatore Fulvio, attraverso il suo profilo Instagram ha fatto sapere di non essere d’accordo con la Barra. Il tema è la sempiterna pubblicazione di giornali e siti web di foto e post pubblicati sui social dai personaggi pubblici. Insomma nasce prima l’uovo o la gallina?

Non mi trovo affatto d’accordo con la collega Francesca Barra, presente insieme a me al dibattito, che sosteneva che i giornali non dovrebbero interessarsi delle relazioni intime di Belen, la Marcuzzi o chiunque altro – ha scritto la Collovati -. Peccato che talvolta, quello che finisce in copertina parta prima dai profili social dei diretti interessati, che ormai hanno confuso la loro camera da letto o la loro salle de bain con un set fotografico”. La conduttrice di Detto da voi, seguitissimo programma su TeleLombardia, ha aggiunto: “Sono i primi a mostrare i fatti personali. Se volessero difendere la loro intimità basterebbe essere più riservati. Ciò che è inaccettabile è l’accusa rivolta ai giornali della mancanza di tutela dei minori presenti nelle coppie di cui si parla. Penso che i media abbiano tutto il diritto di fare cronaca, raccontare fatti, fare, in altre parole, il proprio mestiere. La tutela dei minori in questo caso dipende da chi li mette al mondo”.

La Collovati ha ricordato che il problema sta tutto nei personaggi pubblici esibizionisti e che la tutela dei minori, quindi dei loro figli, si auto produce “mantenendo un profilo più discreto”: “Spetta ai genitori osservare atteggiamenti il più possibile corretti e seri e non esibire foto che possono diventare imbarazzanti di angoli di corpi e quant’altro (per quanto meravigliosi). Aggiungo inoltre che se si è personaggi pubblici si accetta tutto ciò che ne consegue. Il gossip fa parte della popolarità ed è un prezzo che sovente si è felici di pagare pur fingendo fastidio. Vecchio stratagemma quello di colpevolizzare i giornalisti perché raccontano fandonie”.