Sport

Alex Zanardi è stato trasferito in un centro di neuro-riabilitazione in provincia di Lecco

Dopo l'incidente in handbike, per oltre un mese è stato ricoverato nell'ospedale universitario di Siena in terapia intensiva. Il direttore: "In questi giorni si è concluso il programma di sedo-analgesia al quale era sottoposto l’atleta. Oggi inizia un nuovo percorso"

Trentadue giorni dopo l’incidente in handbike, Alex Zanardi ha lasciato l’ospedale di Siena per essere trasferito in un centro specialistico di neuro-riabilitazione di Villa Beretta a Costa Masnaga (Lecco). Lo ha annunciato la direzione sanitaria dell’ospedale universitario dove è stato ricoverato fino a oggi: “In questi giorni si è concluso il programma di sedo-analgesia al quale era sottoposto l’atleta. Dopo la sospensione della sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale”.

Il 19 giugno il campione paralimpico bolognese, 53 anni, stava partecipando alla staffetta benefica ‘Obiettivo Tricolore‘ lungo la strada provinciale 146 nella zona di Pienza, quando ha perso il controllo della sua handbike andando a sbattere contro un tir che procedeva in direzione opposta. Trasportato all’ospedale di Siena in elicottero, ha subito tre difficili interventi chirurgici e per oltre un mese è rimasto in terapia intensiva. “I nostri professionisti – afferma il direttore generale Valtere Giovannini – rimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi. Concludo mandando un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria: una dote preziosa che dovrà essere compagna di viaggio fondamentale del nuovo percorso che inizia oggi“.