World News

Il mistero del lago di “Dirty Dancing”: completamente prosciugato, dopo 12 anni è tornata l’acqua

Molti di voi ricorderanno Baby (Jennifer Grey) che impara a danzare con Johnny/Swayze su un tronco sospeso sopra un torrente, poi la ragazza prova la presa di Johnny nella scena del water lift, momento topico che si ripeterà poi davanti al pubblico del resort nel finale del film sulle note della canzone premio Oscar, Time of my life

di Davide Turrini

Era finito prosciugato per dodici anni, ma oggi il lago di Dirty Dancing è tornato a riempirsi d’acqua. Lo strano fenomeno naturale si sta verificando nel bacino di Lake Mountain, in Virginia, in queste settimane. Il lago e diverse strutture sorte attorno negli anni trenta del novecento vennero usati come location dell’indimenticabile film del 1987 interpretato da Patrick Swayze. Molti di voi ricorderanno Baby (Jennifer Grey) che impara a danzare con Johnny/Swayze su un tronco sospeso sopra un torrente, poi la ragazza prova la presa di Johnny nella scena del water lift, momento topico che si ripeterà poi davanti al pubblico del resort nel finale del film sulle note della canzone premio Oscar, Time of my life.

Ebbene il Lake Mountain dove i due attori pare si siano ghiacciati fin quasi all’assideramento, attorno al 2006 ha cominciato a prosciugarsi e in due anni è diventato un letto di terra brunastra pieno di pesci morti. Dal 2008 e fino al 2020, insomma, il laghetto sui 1180 metri sul livello del mare che immortalò il nudo Swayze emergere fascinoso dalle acque è rimasto vuoto. Fino alla primavera, umida, del 2020 quando i dipendenti del Mountain Lake Lodge, utilizzato all’epoca del film per diversi angoli di ripresa, si sono accorti che si stava riempiendo nuovamente di acqua. Ad oggi, luglio 2020, siamo a circa ad un terzo dell’invaso che si è riempito naturalmente. E c’è anche da dire che finalmente l’acqua è tornata soprattutto per rilanciare l’attività del resort che era rimasto senza la sua veduta panoramica principale. A livello scientifico sembra che questo svuotamento sia un fenomeno naturale che si verifica ogni 400 anni.

L’unico dato certo, però, riguarda quello che accadde durante le riprese del film quando di acqua ce n’era tanta ed era anche piuttosto gelida tanto da far maledire da entrambi gli attori la celebre sequenza della presa di danza. Le riprese di Dirty Dancing iniziarono il 5 settembre del 1986 in mezzo ad un caldo bello tosto attorno ai 40 gradi. Caldo che rallentò il ritmo di ripresa, tra svenimenti e ricoveri, e fece slittare diverse scene clou quando improvvisamente la stagione cambiò. Tanto che quando i due protagonisti dovettero girare la scena del lago quasi nudi, la temperatura esterna all’acqua era a dir poco “autunnale”. Va anche ricordato che diverse sequenze di Dirty Dancing vennero girate a ridosso di un altro lago, Lake Lure, nella Carolina del Nord. In entrambi i luoghi oltretutto vanno spesso in visita fan del film che hanno riempito il web di filmati e foto dove ritraggono proprio il Lake Mountain a livello acquitrino, se non addirittura secco come le assolate distese del Texas. Per chi passerà prossimamente da quelle parti, nella primavera del 2021, è previsto dalla direzione del resort il rilancio dei week-end Dirty Dancing dove si potrà usufruire di lezioni di ballo (non dal povero Swayze, ovviamente) e chissà, se l’acqua tiene, anche di qualche coreografia dentro il lago.

Il mistero del lago di “Dirty Dancing”: completamente prosciugato, dopo 12 anni è tornata l’acqua
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.