AOC ha presentato il nuovo monitor U32U1, ideato per i professionisti e progettato dalla rinomata agenzia di design Studio F.A. Porsche. Il dispositivo è equipaggiato con un pannello da 31,5 pollici di tipo IPS con 10 bit di profondità colore, pari a 1,07 miliardi di colori visualizzabili, e risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) con certificazione VESA DisplayHDR 600, quindi in grado di raggiungere una luminosità di picco pari a 600 nit.
Il monitor sembra essere quasi borderless grazie a cornici ultrasottili, mentre lo stand, dalla forma di un treppiede di metallo, consente di regolare l’altezza sino a 120 mm e inclinare il monitor per adattarsi alla posizione di visione preferita dall’utente. Il back-plate in alluminio con gli angoli arrotondati, impiegato anche per nascondere i cavi, crea un contrasto molto elegante con il grigio scuro della back cover.
Dato che non si tratta di un prodotto ideato per i videogiocatori, la frequenza di aggiornamento è limitata a 60 Hz, mentre il tempo di risposta (gray-to-gray) si attesa sui 5 ms. Il display copre il 135% dello spazio colore sRGB, il 100% di quello AdobeRGB ed il 98% di quello DCI-P3, rendendolo perfetto per coloro che si occupano di fotografia, design e video montaggio.
Per quanto riguarda la connettività, il monitor offre un ingresso Display Port 1.4, una porta HDMI 2.0, un USB-C ed un hub USB 3.2. La porta USB-C supporta la modalità Display Port Alternate per trasmettere segnali video ad alta risoluzione provenienti da un portatile o altri computer desktop. Inoltre, grazie ad USB Power Delivery, è possibile caricare la batteria dei notebook sino a 65W. AOC U32U1 è già disponibile anche in Europa al prezzo di 899 euro.