Questa mattina la Guardia di finanza di Milano ha acquisito documenti del Fondo Fondazione Fiera Milano per la Lotta al Coronavirus in via Manin, dove ha sede la Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana, nell’ambito dell’indagine della procura sulla realizzazione dell’ospedale anti-Covid nei padiglioni della stessa Fiera. L’inchiesta, al momento conoscitiva, è coordinata dal pm Cristiana Roveda e dall’aggiunto Maurizio Romanelli.

A fine maggio era stato il sindacato Adl Cobas Lombardia a presentare un esposto in procura chiedendo di fare accertamenti e valutare eventuali profili di responsabilità in merito alla costruzione dell’ospedale. Nella denuncia, firmata dal portavoce del sindacato Riccardo Germani, si segnalava che l’operazione della costruzione “presenta delle criticità già dal giorno successivo alla decisione di pubblicizzazione da parte di Regione Lombardia della Fondazione Fiera Milano per la lotta al Coronavirus”.

Nell’esposto si chiedevano in particolare risposte sulle donazioni – 21,6 milioni di euro da parte di oltre 5 mila privati e aziende – e sul loro utilizzo, che secondo la ricostruzione dell’Adl Cobas costituisce “uno spreco di risorse” in cui “ha prevalso la necessità propagandistica” rispetto “alla prioritaria tutela della salute”. L’Astronave – come l’ha ribattezzata Guido Bertolaso, chiamata a dirigerne la costruzione – è una struttura all’interno della Fiera che ospita 221 posti letto di terapia intensiva e ha ospitato in tutto una trentina di pazienti prima di essere chiuso.

Dopo una prima parziale rendicontazione proprio nei giorni in cui il sindacato presentava l’esposto, Fondazione Fiera e Fondazione di Comunità di Milano avevano comunicato che avrebbe fornito il dettaglio di spese e costi “entro la fine del mese di luglio”. Dei 21 milioni giunti dai privati, dieci sono stati donati da Silvio Berlusconi che aveva ottenuto anche il plauso di Matteo Renzi per il suo intervento economico.

Il progetto dell’ospedale in Fiera, che prevedeva circa 200 posti letto di terapia intensiva e che ha fatto registrare un indice di occupazione dei posti molto basso, è stato voluto in piena emergenza Coronavirus dalla Regione, che si è avvalsa della consulenza di Guido Bertolaso.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Carabinieri arrestati, Ilaria Cucchi: “Basta parlare di singole mele marce, i casi stanno diventando troppi. Il problema è nel sistema”

next
Articolo Successivo

Carabinieri arrestati a Piacenza, i criteri di accesso alla divisa vanno rivisti. E gli strumenti ci sono

next