Elton John sarà trascinato in tribunale, davanti all’Alta Corte di Londra dall’ex moglie Renate Blauel. I due sono stati sposati tra il 1984 e il 1988, cinque anni dopo è iniziata la relazione con l’attuale marito David Furnish. Il doloroso divorzio tra Elton e Renate si è concluso con un accordo di riservatezza e una generosa “buonuscita” elargita alla ex, ancora avvolta nel mistero, ma i tabloid inglesi parlano di una cifra fino a 10 milioni di sterline.
Tutto nasce dalla pubblicazione del libro autobiografico “Me, Elton John”, uscito alla fine dell’anno scorso, in cui l’artista racconta (con affetto in realtà) della relazione con l’ex moglie, conosciuta in studio nel 1983 in quanto lei era l’ingegnere del suono. Una amica della donna al Guardian ha rivelato: “Lei ha inviato avvertimenti sulla pubblicazione, forse non sono mai stati mostrati a Elton, ma il libro è uscito e lei c’è”. Gli avvocati della Blauel, che hanno confermato il fallimento delle trattative con il team dell’artista, parlano di violazione degli accordi post divorzio, causandole problemi di salute per lo shock.
Nel libro Elton John racconta semplicemente di essere consapevole di aver spezzato il cuore all’ex moglie: “Lasciarsi è stato doloroso, ma senza acrimonia. Per anni, ogni volta che mi succedeva qualcosa, la stampa si presentava alla porta di casa sua per raccogliere qualche gossip maligno, ma lei ha sempre rifiutato di dare interviste”. Inoltre c’è anche il racconto di quando sono nati i figli e l’artista ha invitato a casa sua Renate che però ha rifiutato (“ho comunque rispettata e ho compreso la sua risposta”).
“Elton è scioccato e rattristato per le azioni legali di Renate, soprattutto perché l’ha sempre elogiata pubblicamente”, ha rivelato una fonte vicino al cantante al tabloid The Sun. Elton John si augura davvero che fino all’ultimo si possa chiarire privatamente la vicenda.