In Gran Bretagna un gatto domestico è risultato positivo al coronavirus. A dare la notizia è la Bbc spiegando che secondo gli esperti si tratta del primo caso confermato di infezione in un animale nel Regno Unito e che ciò non significa che la malattia sia diffusa nelle persone dai loro animali domestici.
Al momento si ritiene che il gatto sia stato infettato con il coronavirus dal suo proprietario, che in precedenza era risultato positivo al virus. Entrambi sono ora guariti.
È il primo caso del genere in Gran Bretagna ma, appunto, non nel mondo: episodi di positività al virus sono già stati riscontrati nei mesi scorsi a Hong Kong (2 cani) e in Belgio (un altro gatto), mentre invece in Spagna lo scorso 17 luglio sono risultati infetti oltre 100mila visoni. Yvonne Doyle, direttore della sanità pubblica dell’Inghilterra per la protezione della salute, ha consigliato alle persone di lavarsi le mani regolarmente, soprattutto prima e dopo il contatto con gli animali: il loro pelo infatti, potrebbe trasportare il virus per un certo periodo se un animale dovesse entrare in contatto con qualcuno che era malato.