Chiara Ferragni ha un potente megafono e sa come usarlo. La più famosa influencer italiana è amatissima e seguita da un pubblico gigantesco, non solo nel mondo virtuale. Sappiamo che i suoi suggerimenti si trasformano in più visite ai musei o nelle città d’arte, così come sappiamo che i suoi messaggi di sensibilizzazione sono stati importanti durante i mesi di lockdown per rafforzare l’idea della necessità di proteggersi e aiutarsi stando a casa (in questo caso poi, la campagna di raccolta fondi messa in atto insieme al marito Fedez ha contribuito alla creazione di nuovi posti in terapia intensiva). Stavolta, Chiara ha mandato un messaggio che, in apparenza futile, è invece importante per chi la segue. Soprattutto per le ragazze e i ragazzi che inseguono un’ideale di perfezione spesso (anzi, quasi sempre) possibile solo sui social grazie a luce, filtri e photoshop. Ferragni ha postato una foto in costume, lato b ben visibile. Una fan ha commentato: “Un difetto ce l’hai?“. E l’influencer ha ribattuto: “Fidati, è solo questione di luce, la cellulite ce l’abbiamo tutte“. Chissenefrega, dirà qualcuno. Ebbene, secondo la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), questi disturbi in Italia colpiscono ogni anno 8.500 persone. Otto-nove donne su 100.000 si ammalano di anoressia e 12 di bulimia. Tra gli uomini i nuovi casi di anoressia sono 0,02-1,4 ogni 100.000 persone e i casi di bulimia sono circa 0,8. È importante che chi ha in mano un potente megafono come quello di Chiara Ferragni lo usi anche per smontare un ideale al quale è impossibile tendere, perché inesistente.
Attualità
Lilli Gruber derubata del borsello mentre fa ginnastica a Villa Borghese a Roma
Attualità
Alluvioni in Spagna, la teoria negazionista di Miguel Bosé: “Il cambiamento climatico non esiste, la colpa è dei governi criminali e delle scie chimiche”
Attualità
Liam Payne morto: l’ex cantante degli One Direction è precipitato dal terzo piano di un albergo a Buenos Aires
Attualità
Nanni Moretti ha avuto un infarto, in un video rassicura: “Sto bene, tornerò presto”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione