Attualità

Chiara Ferragni e il saper dire la cosa giusta: la sua risposta su Instagram

Stavolta, Chiara ha mandato un messaggio che, in apparenza futile, è invece importante per chi la segue. Soprattutto per le ragazze e i ragazzi che inseguono un'ideale di perfezione spesso (anzi, quasi sempre) possibile solo sui social grazie a luce, filtri e photoshop

Chiara Ferragni ha un potente megafono e sa come usarlo. La più famosa influencer italiana è amatissima e seguita da un pubblico gigantesco, non solo nel mondo virtuale. Sappiamo che i suoi suggerimenti si trasformano in più visite ai musei o nelle città d’arte, così come sappiamo che i suoi messaggi di sensibilizzazione sono stati importanti durante i mesi di lockdown per rafforzare l’idea della necessità di proteggersi e aiutarsi stando a casa (in questo caso poi, la campagna di raccolta fondi messa in atto insieme al marito Fedez ha contribuito alla creazione di nuovi posti in terapia intensiva). Stavolta, Chiara ha mandato un messaggio che, in apparenza futile, è invece importante per chi la segue. Soprattutto per le ragazze e i ragazzi che inseguono un’ideale di perfezione spesso (anzi, quasi sempre) possibile solo sui social grazie a luce, filtri e photoshop. Ferragni ha postato una foto in costume, lato b ben visibile. Una fan ha commentato: “Un difetto ce l’hai?“. E l’influencer ha ribattuto: “Fidati, è solo questione di luce, la cellulite ce l’abbiamo tutte“. Chissenefrega, dirà qualcuno. Ebbene, secondo la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), questi disturbi in Italia colpiscono ogni anno 8.500 persone. Otto-nove donne su 100.000 si ammalano di anoressia e 12 di bulimia. Tra gli uomini i nuovi casi di anoressia sono 0,02-1,4 ogni 100.000 persone e i casi di bulimia sono circa 0,8. È importante che chi ha in mano un potente megafono come quello di Chiara Ferragni lo usi anche per smontare un ideale al quale è impossibile tendere, perché inesistente.