Il giovane è stato fermato verso le 7.20 dai carabinieri di Borgo Val di Taro (Parma), a Ostia Parmense. Evitati danni al regionale in arrivo, da La Spezia e diretto a Parma, con a bordo centinaia di persone: un militare è sceso sui binari ed è riuscito a spostare due delle tre transenne su un marciapiede, mentre la terza è stata urtata dalla locomotiva e finita a distanza
Danni per 10mila euro, ma soprattutto un gesto che poteva essere molto pericoloso. Ha devastato una stazione, gettando su un binario tre transenne e rischiando così di far deragliare un treno. Protagonista un tunisino di 21 anni, fermato verso le 7.20 dai carabinieri di Borgo Val di Taro (Parma), a Ostia Parmense. Gli stessi militari hanno evitato danni al regionale in arrivo, da La Spezia e diretto a Parma, con a bordo centinaia di persone: un militare è sceso sui binari ed è riuscito a spostare due delle tre transenne su un marciapiede, mentre la terza è stata urtata dalla locomotiva e finita a distanza. Il militare è stato lievemente ferito dal contraccolpo, il giovane arrestato per attentato alla sicurezza dei trasporti.
La centrale operativa ha ricevuto una chiamata di una persona residente vicino alla stazione, che ha visto dalla finestra l’uomo intento a fare danni. Una pattuglia è stata subito mandata sul posto. Il 21enne aveva rotto una porta a vetri, staccato una macchinetta obliteratrice, divelto il tabellone degli orari e gettato tre transenne sul binario. Fermato con difficoltà, i militari – spiega una nota dell’Arma – hanno sentito l’altoparlante della stazione annunciare l’arrivo di un convoglio in transito. Alla fine l’uomo, con precedenti di pulizia, è stato accompagnato in caserma: sarà denunciato anche per danneggiamento aggravato e domani processato in direttissima.