Naufragati su un’isoletta deserta del Pacifico, tre marinai si sono salvati grazie ad un grande Sos disegnato sulla sabbia. Sembra una storia da fumetto, ma è accaduta veramente. Lo ha raccontato il dipartimento australiano della Difesa, spiegando che la richiesta di aiuto è stata vista da aerei australiani e americani in volo nei cieli sopra l’isolotto di Piket, parte dell’arcipelago delle Caroline, in Micronesia.
I tre erano dispersi da tre giorni dopo che l’imbarcazione di 7 metri sulla quale viaggiavano aveva finito il carburante, sono stati trovati sull’isola Pikelot da un elicottero della marina australiana. Erano partiti dall’atollo di Pulawat e avreebro dovuto percorrere 42 chilometri fino a quello di Pulap, ma non sono mai arrivati a destinazione.
Sabato erano partite le ricerche da Guam, poi un elicottero australiano decollato da una portaerei e diretto alle Hawaii per delle esercitazioni ha notato la grande scritta sulla sabbia e ha subito soccorso i marinai con acqua e cibo. Sono stati effettuati controlli sanitari e sull’identità dei tre naufraghi, che verranno poi prelevati da una nave pattuglia della Micronesia, la Fss Independence. I tre vengono descritti in buona salute.