Con un’intera sezione sul proprio blog ufficiale, Instagram ha annunciato l’arrivo dello Shop sul popolare social network, spiegandone dettagliatamente scopi e funzionamento. Non si tratta in realtà di una novità assoluta, in quanto il primo annuncio della volontà di implementare questa funzione risale alla primavera del 2018, ma soltanto adesso la società, parte della famiglia Facebook, ha deciso di dare seguito alle proprie intenzioni, rendendo la funzione disponibile già da qualche giorno. La funzione è assai simile a quella già implementata da qualche tempo su Facebook e che presto farà la sua comparsa anche sulle altre app del colosso di Menlo Park, come WhatsApp e Messenger. In tutti i casi non si tratta di un e-commerce vero e proprio, in quanto tutti i prodotti in vendita non sono di proprietà di Facebook, ma più di una vetrina virtuale che consente di scoprire i negozi ed effettuare acquisti, rimandando all’e-commerce dell’azienda.
Come nel caso di Facebook, anche su Instagram al momento non c’è ancora un tasto dedicato per accedere alla sezione Shops nella barra di navigazione in basso, anche se sull’app dedicata alla condivisione delle foto dovrebbe arrivare presto un’icona a forma di shopping bag. Quest’ultima rimanderà a una sezione organizzata in diverse categorie: Raccolte, in cui i prodotti saranno raggruppati per tipologia, Brand, sostanzialmente un elenco di marchi già seguiti o da seguire, e Suggeriti per te, che comprenderà appunto i suggerimenti di Instagram, elaborati dai suoi algoritmi sulla base delle preferenze manifestate dall’utente.
Attualmente però i negozi virtuali vanno trovati, effettuando ad esempio una ricerca per nome di brand o anche singolo influencer: anche questi ultimi infatti potranno vendere direttamente i propri prodotti. Sulla pagina dedicata troveremo dunque una vetrina virtuale vera e propria, con l’intero catalogo dei prodotti e le schede di dettaglio su ciascuno di essi, oltre appunto a un tasto per acquistare ciò che eventualmente ci piace. Le aziende potranno inoltre evidenziare i prodotti dal proprio catalogo direttamente nelle Storie e nei feed, utilizzando i cosiddetti Shopping Tag, e raggiungere un più vasto pubblico attraverso messaggi commerciali in Ads Manager, che instraderanno i clienti verso il proprio sito Web.
Per chi invece non vuole comprare, ma vendere i propri prodotti, i passaggi sono piuttosto facili. Anzitutto bisogna ovviamente soddisfare i criteri di idoneità di Instagram, che consistono nel trovarsi in un mercato supportato, nel vendere prodotti idonei, nel rispettare l’accordo con l’esercente e le normative sulle vendite e nel possedere un dominio di un sito web da cui si intende vendere. Chi risponde a tale profilo non dovrà fare altro che convertire il proprio profilo in un account Instagram Business e collegarlo poi alla relativa pagina Facebook. Le istruzioni passo passo e i dettagli sui criteri da possedere sono reperibili a questo indirizzo.