È diventata virale sui social la gaffe del sottosegretario agli Affari Esteri Manlio Di Stefano, del Movimento 5 Stelle. In un tweet pubblicato dopo le violente esplosioni avvenute martedì sera nella città di Beirut, capitale del Libano, manda un abbraccio “ai nostri amici libici”. L’errore non è passato affatto inosservato, tanto che poco dopo si è corretto scrivendo “libanesi”. Ma ormai il danno era fatto.
“Libici” al posto di libanesi. Tweet già cancellato e riscritto. Sottosegretario di Stato #M5S. Agli Affari esteri. Delega Asia.
(Via @claudversion) #Beirut #DiStefano #geofail5S pic.twitter.com/S5YdIPsnUv
— nonleggerlo (@nonleggerlo) August 4, 2020
Subito si è scatenata l’ironia e non sono mancate anche le critiche: “Grandissimo sottosegretario agli esteri poi magari impara la geografia!”, ha commentato un utente. Tanto che poi Di Stefano è intervenuto: “Ma quale cavolata, ho semplicemente sbagliato a scrivere. Lavoro su Libia e Libano da anni come su tutto il MENA” (acronimo che sta per “Middle East and North Africa”, ndr), ha scritto rispondendo ai commenti. E poi ancora in un successivo post: “C’è poco da scherzare con queste cose, ho sbagliato a scrivere, i morti invece restano, fenomeni”.
C’è poco da scherzare con queste cose, ho sbagliato a scrivere, i morti invece restano, fenomeni.
— Manlio Di Stefano (@ManlioDS) August 4, 2020