Tecnologia

Samsung Galaxy Tab S7 e S7+, ufficiali i nuovi tablet di fascia alta

Accanto alla nuova gamma di smartphone Galaxy Note 20, Samsung ha annunciato anche i suoi due nuovi tablet di fascia alta Galaxy Tab S7 ed S7+, entrambi dotati di una scheda tecnica all'avanguardia ed S-Pen, per una produttività senza compromessi anche in mobilità.

La nuova gamma di smartphone top gamma Galaxy Note 20, di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo, non è stata l’unica novità introdotta ieri dal colosso coreano: ad accompagnarla ci sono stati infatti anche i due nuovi tablet di fascia alta Galaxy Tab S7 e S7+.

Partiamo dai punti in comune. I nuovi Galaxy Tab S7 sono entrambi equipaggiati con il potente processore Qualcomm Snapdragon 865+, abbinato a 6 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte di memoria interna espandibile. La variante Plus è l’unica a prevedere anche una versione 5G. Sul retro inoltre trovano posto due fotocamere: una con sensore da 13 Megapixel e un grandangolare con sensore da 5 Megapixel. Frontalmente invece è presente un sensore da 8 Megapixel.

Come anche per i nuovi smartphone Galaxy S0 anche in questo caso è presente la S-Pen in una nuova versione ulteriormente migliorata, con una latenza molto bassa (9 ms) in modo da avvicinarsi ancora di più alla scrittura su carta, e supporto alle Air-Gesture che permetterebbero di interagire con il sistema senza toccare il dispositivo. A corredo c’è inoltre la tastiera dedicata (venduta separatamente). Anche Galaxy Tab S7 e S7+ infine beneficiano della collaborazione con Microsoft con l’integrazione con i servizi e le app del colosso di Redmond.

I due tablet si distinguono invece l’uno dall’altro per i display: schermo da 11 pollici LTPS LCD con risoluzione di 2560 x 1600 pixel per il modello principale e pannello AMOLED da 12,4 pollici con risoluzione 2800 x 1752 pixel per Galaxy Tab S7+. In entrambi i casi, il pannello è caratterizzato da un refresh rate a 120 Hz. Il tutto è alimentato da una batteria da 8.000 mAh per Galaxy Tab S7 e da ben 10090 mAh per la variante Plus.

Tre le varianti cromatiche disponibili: Mystic Black, Mystic Bronze e Mystic Silver. Insomma, i nuovi Galaxy Tab S7 e S7+ si preparano a diventare i nuovi punti di riferimento nel mercato del tablet Android. Le prenotazioni sono partite dallo scorso 5 agosto e si protrarranno fino al 20 agosto. L’arrivo sul mercato è previsto per il 21 agosto con i seguenti prezzi: Galaxy Tab S7 (WiFi) a 749 euro, Galaxy Tab S7 (4G) a 849 euro, Galaxy Tab S7+ (WiFi) a 949 euro e infine Galaxy Tab S7+ (5G) a 1.149 euro. Gli utenti che decideranno di prenotarli riceveranno in regalo a scelta una Galaxy Book Cover oppure 3 mesi di Xbox Pass Ultimate e un game controller.