È una sportività garbata quella delle nuove Audi S3, proposte in versione sedan (lunga 4,5 metri) e Sportback (lunga 4,34 metri), alias a due volumi. Per chi non lo sapesse, le “esse” sono le auto dei quattro anelli che si posizionano a metà strada fra le varianti convenzionali e le cattivissime edizioni RS. Rispetto a quest’ultime le forme della carrozzeria sono più mansuete, ma i numeri della scheda tecnica rimangono di tutto rispetto.

All’interno l’atmosfera è impreziosita da finiture di alluminio e fibra di cabonio, sedili sportivi e grafiche del quadro strumenti digitale dedicate. L’infotainment sfrutta un touchscreen da 10,1″ con controlli vocali, connesso alla rete e compatibile con la ricarica wireless per smartphone. Il corredo tecnico di sicurezza include frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo e mantenimento automatico della corsia di marcia.

La meccanica prevede un motore 2 litri turbobenzina in grado di erogare 310 Cv di potenza massima e 400 Nm di coppia motrice, abbinato alla trasmissione a quattro ruote motrici, con cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. La ripartizione della coppia motrice fra gli assi – operata da una specifica frizione multidisco – passa anche per il dynamic handling control, un dispositivo che regola la risposta dell’assetto a controllo elettronico (optional, di serie c’è quello ribassato di 15 mm) e dello stabilizzatore di marcia (esp).

Specifici l’impianto frenante e i cerchi da 18 pollici, mentre in opzione ci sono quelli da 19”. Le prestazioni sono più che interessanti: le S3 scattano da 0 a 100 all’ora in 4,8 secondi e toccano una velocità massima autolimitata a 250 orari. A garantire un buon feeling di guida, invece, pensa lo sterzo con servoassistenza variabile in funzione della velocità.

Il tutto senza rinunciare a una capacità di carico rispettabilissima: il bagagliaio della Sportback offre 325 litri di volume – e, abbattendo lo schienale posteriore, sale a 1.145 litri – mentre il vano della berlina ha una capacità minima di 370 litri. Presto per parlare di prezzi per il mercato italiano, mentre in Germania si parte da 46.302 euro per la cinque porte e da 47.179 euro per la berlina.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Peugeot 3008, il restyling che convince. Disponibile anche in versione ibrida plug-in – FOTO

next