Lutto per Patty Pravo: è morto a 72 anni il musicista Gordon Faggetter, suo primo marito. Ex batterista inglese del gruppo Cyan Three, era nato nel 1948 a Surrey nel Regno Unito, si era poi trasferito a Brighton con la famiglia dove è rimasto fino al 1965 quando con due amici iniziò a suonare la batteria e creò il gruppo dei Cyan Three, i ‘ragazzi dagli occhi azzurri’. A dare l’annuncio della sua scomparsa, sui suoi profili social, è l’etichetta discografica RCA.
I Cyan Three arrivarono in Italia nel 1967, selezionati e scritturati dal mitico Alberigo Crocetta, per accompagnare al Piper Club, le esibizioni di Patty Pravo: fu così che i due si conobbero e poi si sposarono. Successivamente il gruppo suonò anche con Mia Martini. Nonostante il successo ottenuto come musicista, il vero amore di Gordon Faggetter era la pittura e continuò sempre a dipingere sia ad olio che ad acquarello. Diede così vita ad alcune delle più belle cover di 33 giri per alcuni artisti del periodo quali appunto Patty Pravo e De Gregori il cui 33 giri “Camel” è universalmente conosciuto come “La Pecora” riferendosi appunto al disegno di copertina eseguito da Gordon.
Una serie di prestigiose mostre collettive e personali tenute nei primi anni ’70 lo consacrano come uno dei più sensibili pittori contemporanei. Nel 1973 Gordon si stabilì definitivamente a Roma, dove si è spento all’età di 72 anni, decidendo di abbandonare la musica e di dedicandosi a tempo pieno alla pittura.