Un comunicato ufficiale precisa che si trova lì dal 3 agosto, giorno in cui dal palazzo della Zarzuela era stata resa pubblica l’intenzione di lasciare la Spagna dopo lo scandalo giudiziario che l'aveva travolto
Le indiscrezioni della stampa lo sostenevano da giorni, ora arriva la conferma della casa reale: il re emerito di Spagna, Juan Carlos, si trova negli Emirati Arabi Uniti. Lo ha confermato la casa reale spagnola, comunicando che l’ex sovrano si trova lì dallo scorso 3 agosto, lo stesso giorno in cui dal palazzo della Zarzuela era stata resa pubblica l’intenzione di lasciare la Spagna per evitare “le ripercussioni pubbliche di alcuni episodi della passata vita privata”. E in particolare allentare la pressione sul figlio, Felipe VI, attuale regnante.
E per il momento Juan Carlos intende rimanere negli Emirati, precisa l’agenzia Efe, e probabilmente trasferire anche la residenza. Secondo la Abc il sovrano è arrivato a bordo di un jet privato, accompagnato da quattro guardie del corpo e da un collaboratore, e ora la sua dimora è una suite presidenziale all’Emirates Palace Hotel.
Juan Carlos, 82 anni, è al centro di un’indagine internazionale, condotta tra Spagna e Svizzera, su possibili illeciti finanziari legati alla costruzione di un treno ad alta velocità tra La Mecca e Medina verso un consorzio di compagnie spagnole. In una lettera pubblicata sul sito web della famiglia il 3 agosto, Juan Carlos disse a suo figlio re Felipe VI che si sarebbe trasferito fuori dalla Spagna per preservare l’immagine della famiglia reale. Da subito sulla stampa spagnola si erano rincorse voci sul possibile approdo del re emerito, dalla Repubblica Dominicana, al Portogallo e infine ad Abu Dhabi, dove si trova realmente.