A tre mesi dal voto americano, con Donald Trump che continua a dover far fronte alla crisi economica e sanitaria dovuta al coronavirus e, allo stesso tempo, sostenere l’ultima battaglia contro i Democratici sul voto per posta, il candidato Blu, Joe Biden, rimane in vantaggio sul tycoon. Ma se secondo un sondaggio Abc il distacco rimane simile a quello registrato negli ultimi mesi, l’ultima rilevazione Cnn parla di una riduzione della distanza.
Abc: “Biden 12 punti davanti a Trump”
Secondo il sondaggio Abc, Biden conserva ancora un netto vantaggio di 12 punti percentuali, con il 53% dei consensi contro il 41% del presidente tenendo conto degli elettori registrati, mentre il vantaggio si riduce a 10 punti (54% contro 44%) tenendo conto dei probabili elettori.
Nel giorno dell’apertura della convention dei Democratici, la quota di sostenitori di Biden molto entusiasti di sostenerlo ed è cresciuta dal 28% di marzo al 48% di oggi. Ma è ancora sotto la soglia del 65% che mostra un “forte entusiasmo” per Trump. Un dato da tenere d’occhio perché, sottolinea Abc, l’entusiasmo può incoraggiare l’affluenza alle urne, soprattutto considerando lo sforzo extra richiesto quest’anno per votare in molti Stati provati dalla pandemia di Covid-19.
Cnn: “Si riduce il distacco, 4% tra i candidati”
Non a caso, è decisamente diverso il risultato del sondaggio pubblicato da Cnn. Secondo Ssrs che ha svolto la rilevazione per il network americano, che dichiara un margine d’errore di 4 punti, il 50% afferma di sostenere il ticket Biden-Harris, mentre il 46% indica di preferire il duo repubblicano Trump-Pence.
Il vantaggio di Biden, stando sempre al sondaggio, si riduce ulteriormente nei 15 Battleground States, gli Stati in bilico, dove l’ex vice presidente è dato avanti a Trump di un solo punto, 49% a 48%.