Prima o poi doveva succedere anche a lei, la più iconica delle fuoristrada inglesi: così, dopo essere uscita di produzione ed essersi reincarnata nella Ineos Grenadier, ora la Defender originale (quella tutta nuova l’abbiamo invece provata di recente) diventa 100% elettrica. A realizzarla è stata la statunitense Twisted, che l’ha anche ribattezzata come “Nas-E 4×4”.
Ma se la Defender originale era concepita per essere spartana e selvaggia, la sua emanazione elettrica guarderà molto pure all’esclusività: infatti, della Nas-E 4×4 ne saranno realizzate appena 30 unità, con prezzo di vendita compreso fra 185 e 210 mila dollari. Un listino da supercar, quindi. Il telaio di partenza è quello a passo corto della Defender 90 e senza tetto: il che rende la vettura adatta a essere usata sul lungomare o sulle dune di sabbia della costa californiana.
La Nas-E 4×4, peraltro, è il primo modello della famiglia Legacy Collection della Twisted, tutti basati sulla Defender d’antan. La batteria da 60 kWh assicura più di 320 km di autonomia. Due i livelli di potenza: 214 o 320 Cv con, rispettivamente, 380 e 460 Nm di coppia motrice. Insieme al nuovo powertrain elettrico sono stati aggiunti ammortizzatori ad hoc e impianto frenante dedicato. Non mancano, ovviamente, le quattro ruote motrici.
Tre le colorazioni disponibili, chiamate Malibu, Yosemite e Tahoe; anche questi all’insegna del California Dreamin’. Ciascuna cromia sarà applicata su dieci esemplari. All’interno, invece, spicca la selleria di pelle e Alcantara. La configurazione dei sedili è da safari: tre sono anteriori, mentre dietro ci sono due panchette parallele disposte longitudinalmente. La plancia si completa di un display per l’infotainment e un inedito climatizzatore.