Ex direttore di Europa ed ex capo ufficio stampa della Camera, Menichini ha cominciato a lavorare a 19 anni per il Manifesto. E' stato consulente del ministro dei Trasporti Graziano Delrio nel 2015
Stefano Menichini è il nuovo portavoce del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Ne dà notizia Prima comunicazione. Maratoneta romano e romanista, sessant’anni, ex direttore di Europa ed ex capo ufficio stampa della Camera, Menichini ha cominciato a lavorare a 19 anni per il Manifesto. Da “diffusore” ha compiuto tutta la scalata da cronista politico, caposervizio, caporedattore, editorialista. E’ nel 1997 il primo incarico di comunicazione istituzionale: diventa capo dell’ufficio stampa del Campidoglio durante la seconda giunta di Francesco Rutelli. Nel 2000 diventa consulente per la comunicazione e responsabile delle attività in rete di Palazzo Chigi con premier Giuliano Amato.
E’ nel 2003 che Menichini torna alla carta stampata: fonda Europa, organo di partito della Margherita, e ne diventa il vicedirettore, sotto la guida di Nino Rizzo Nervo. Quando quest’ultimo diventa consigliere della Rai, Menichini diventa direttore per 9 anni fino alla sua chiusura, alla fine del 2014. Consulente del ministro dei Trasporti Graziano Delrio nel 2015, dal 2016 Menichini ha guidato l’ufficio stampa della Camera fino al febbraio scorso (nelle scorse settimane è stato sostituito da Moreno Marinozzi, proveniente da SkyTg24). E’ un grande appassionato di podismo e ha partecipato a maratone e mezze maratone.