Attualità

Agrigento, a cavalcioni della statua di Camilleri: proteste sui social. Il sindaco: “Chieda scusa”

Capelli biondi, stivali di pelle, abitino a pois: non si sa altro della ragazza che si è letteralmente 'arrampicata' sulle spalle dello scrittore, ma la sua foto ha fatto immediatamente il giro del web

A cavalcioni della statua di Andrea Camilleri ad Agrigento, con la borsetta che penzola al braccio dello scrittore che ha creato il commissario Montalbano. Capelli biondi, stivali di pelle, abitino a pois: non si sa altro della ragazza che si è letteralmente ‘arrampicata’ sulle spalle dello scrittore, ma la sua foto ha fatto immediatamente il giro del web, suscitando molte polemiche. “Andrea, perdonaci“, scrivono in molti su Twitter, accusando la ragazza di “maleducazione” e “mancanza di rispetto”, per citare i più cordiali. Il sindaco Calogero Firetto parla di “bravata” e tuona: “La giovane ritratta nella foto deve chiedere scusa ad Agrigento, alla famiglia Camilleri e allo scultore”.

La statua dello scrittore seduto al tavolino di un caffé è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello, lo stesso che ha realizzato quella di Leonardo Sciascia a Racalmuto e del commissario Montalbano a Porto Empedocle, la Vigàta letteraria. “Sono certo che i numerosi visitatori e residenti attratti dalla scultura – dice il sindaco Firetto – continueranno a essere ossequiosi nei confronti del grande scrittore, gli stessi che continuano ad apprezzare i suoi libri e a visitare i luoghi amati e descritti dall’autore”.