Non ha nemmeno esordito sul mercato ma è già ibrida plug-in: parliamo della nuova Kia Sorento, che arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2021. La base tecnica rimane quella della già annunciata versione ibrida da 230 Cv (e non ricaricabile a una presa di corrente esterna), a cui però viene accoppiata un’unità elettrica più prestazionale e un accumulatore più grande.
Il powetrain si compone di un quattro cilindri turbobenzina di 1.6 litri di cilindrata, da 180 Cv e 265 Nm di coppia motrice, e di un propulsore elettrico da 91 Cv e 304 Nm. La potenza combinata di sistema ammonta a 265 cavalli, con una coppia motrice di 350 Nm. La trasmissione sfrutta un cambio automatico a sei marce, uguale a quello della ibrida da 230 Cv. I dati tecnici sul consumo medio sono ancora in fase di omologazione.
Ad alimentare l’unità elettrica è un pacco batterie con capacità di 13,8 kWh, raffreddato a liquido per migliorarne l’efficienza. La Sorento ricaricabile vanta fino a sette posti e un vano di carico con volumetria che oscilla da un minimo di 175 a un massimo di 898 litri. Farà parte dell’offerta pure un turbodiesel 2.2 da 202 Cv.
Gradevole il design della carrozzeria, più squadrato che in passato: propone l’ultima evoluzione della calandra anteriore “Tiger Nose”, ora più grande, affiancata dai fari a led. Il cofano anteriore è più lungo, mentre il montante anteriore è stato arretrato di tre centimetri. Interessante il motivo della fanaleria posteriore, sdoppiata in due gruppi ottici; mentre a dare maggiore slancio all’insieme contribuiscono gli sbalzi, accorciati rispetto alla Sorento uscente.
All’interno spiccano il sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici, che incorpora le funzioni di navigazione satellitare, e il nuovo quadro strumenti digitale ad alta risoluzione da 12,3 pollici. Il cambio automatico, invece, si gestisce da un selettore circolare posizionato sul tunnel centrale.