Tempo di restyling di metà carriera per la Peugeot 3008: il suv francese, lanciato sul mercato nel 2016 e forte di 800 mila esemplari prodotti (di cui 80 mila finiti in Italia), si aggiorna nell’estetica e nella tecnica per continuare a essere competitivo. Cambiano le sembianze del frontale (dove spicca la calandra a scacchiera e i gruppi ottici ridisegnati) e debuttano nuovi fari posteriori Full Led e una nuova opzione “Black Pack” che esalta il carattere sportiveggiante del veicolo.
Da notare che la funzione “Modalità Nebbia” ha sostituito i classici fendinebbia, ora integrati nei proiettori a Led. All’interno è presente il rinnovato pannello digitale della strumentazione tachimetrica e abbinato all’Head-up Digital Display da 12,3” – che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza, nel campo visivo del conducente – e si abbina a uno schermo touch da 10” posizionato a centro plancia e dedicato all’infotainment, pienamente compatibile con smartphone grazie a Apple CarPlay e Android Auto.
Ampio il ventaglio di motori, che include unità ibride plug-in hybrid, a due o quattro ruote motrici, e propulsori a benzina o diesel. Quelle ibride ricaricabili alla spina (nella foto gallery) sono disponibili in due versioni, entrambe con cambio automatico a 8 marce: la Hybrid4 da 300 Cv combina il motore turbobenzina da 200 cavalli a due motori elettrici – uno anteriore, accoppiato al cambio, che sviluppa 110 Cv e il secondo posizionato sull’asse posteriore, che sviluppa 112 Cv – e garantisce la trazione a quattro ruote motrici nonché 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica.
Mentre la Hybrid 225 (cifra che riflette la potenza massima) combina un motore termico da 180 Cv con uno elettrico da 110 Cv collegato al cambio e alimentato da una batteria da 13,2 kWh (la stessa della Hybrid4), che consente di marciare a emissioni zero per circa 56 km.
Fra i motori a benzina sono confermati il 3 cilindri turbo da 1,2 litri da 130 Cv, con cambio manuale a 6 marce o automatico a 8, e il più potente 4 cilindri da 1,6 litri e 180 Cv, offerto solo con trasmissione automatica. Sul fronte diesel c’è il 4 cilindri da 1,5 litri e 130 Cv, abbinabile al manuale a 6 marce o all’automatico a 8.
Completo il corredo di sistemi di ausilio alla guida, che include l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (solo in abbinamento al cambio automatico EAT8) – un sistema che, oltre a regolare in automatico la velocità in funzione del veicolo che ci precede, consente di fermare l’auto e di farla ripartire se l’arresto è inferiore a 3 secondi – il Night Vision, che grazie agli infrarossi rileva pedoni/animali presenti davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta, Lane positioning assist, che aiuta il driver a mantenere la propria corsia di marcia, la frenata automatica di emergenza che riconosce pure pedoni e ciclisti e il riconoscimento della segnaletica stradale. La nuova 3008 sarà ordinabile in Italia a partire dal prossimo autunno e commercializzata dal mese di gennaio.